OrionEDPmay we helpware you?
home
azienda
prodotti
servizi
successi
area servizi
reti
sicurezza
hardware
domande
chiedilo a Renato
Scopri come risolvere i problemi di gestione della tua azienda: chiedilo a Renato!... continua >>
chiedilo a renato
novità OrionEDP
[dicembre 2015]
QuickSal: rilasciate le nuove tabelle delle imposte alla fonte CH

[29 agosto 2014]
QuickSal: ottenuta la certificazione SwissDec 4.0 per l'invio sicuro dei dati salariali e imposte alla fonte... continua_>>

[29 agosto 2013]
QuickSal: ottenuta la certificazione SwissDec per l'invio sicuro dei dati salariali... continua_>>
 
area servizi

Chiedilo a Renato!

Come avrete capito, ci piace essere d'aiuto. Ecco perché se avete un problema da risolvere o un dubbio da chiarire, non esitate a chiedere a Renato: a lui fa sempre molto piacere dare risposte.

Questa non è una delle solite FAQ, con domande generiche e risposte superficiali. Questa è la parte del sito dove raccogliamo problemi veri e vere soluzioni.

E se tra queste non c'è quella che cercavate, contattateci: prima risolveremo insieme il problema, per essere d'aiuto a voi. Poi aggiungeremo qui la risposta di Renato, per essere d'aiuto a tutti.

Le vostre domande

Le vostre domande

Ho un software di un altro fornitore. Potete integrare con i vostri programmi per salari?

Dipende dalla capacità del vostro software attuale di importare informazioni dall'esterno. Comunque il nostro software prevede la stampa di particolari report di prima nota per l'inserimento manuale in contabilità. Il software supporta diversi formati di interscambio dati tra cui txt, excel, xml garantendo la massima apertura verso il mondo esterno.

^ torna alle domande

Com'è il nuovo certificato di salario?

Maggiori informazioni sul nuovo certificato di salario si potranno presto reperire sul nostro sito.

Per automatizzare la produzione del nuovo certificato di salario occorre un adeguamento del proprio software. Obbligatoriamente dal 2006.

Orion ha già predisposto il proprio software QuickSal per adeguarsi già dal 2005 alle nuove normative di legge.

Le nostre competenze ci permettono di aiutarvi nell'impostazione iniziale delle voci paga che influenzano il nuovo certificato di salario.

^ torna alle domande

Il mio computer è lento. Posso aumentare le prestazioni senza investimento? (non siamo dei maghi)

Siamo sempre ben disposti a offrire opinioni e consigli mettendo a disposizione la competenza e la conoscenza del mercato e delle innovazioni IT.

^ torna alle domande

Come faccio a collegare tante sedi distanti?

Grazie alle nuove tecnologie disponibili sul mercato è possibile collegare sedi distanti per condividere informazioni e permettere l'accesso a dati utili a sedi distanti con costi limitati ed estrema facilità di installazione e manutenzione.

Il sistema per il collegamento di sedi distanti è chiamato VPN (Virtual Private Network) e permette di creare un tunnel virtuale criptato e protetto attraverso una rete pubblica come Internet. Questo permette di non dover ricorrere a costose e lente linee dedicate.

^ torna alle domande

Fatturo a ore, come posso organizzarmi?

In alcue realtà questo problema lo si risolve con dei semplici fogli excel che col tempo potrebbero risultare inefficienti per delle analisi più approfondite della propria attività.

Ad esempio se vuoi sapere la produttività dei tuoi collaboratori o di un determinato mandato l'utilizzo dei fogli excel molto spesso è insufficiente.

Una soluzione strutturata di gestione dei time-sheet può rispondere in maniera professionale, integrata e veloce a tutte queste domande.

La struttura che ti sei creato con dei fogli excel non è più efficiente?

^ torna alle domande

Come posso risparmiare con la manutenzione?

Di norma tutti i software hanno un canone di manutenzione. Non sempre a questo canone corrisponde un reale beneficio per il cliente. Ad esempio: aggiornamento del software, assistenza telefonica.

^ torna alle domande

Sono stanco dei programmi che cambiano continuamente, cosa posso fare?

È molto frustrante per un utente trovarsi con un software obsoleto nel giro di pochi anni ed essere costretti a sostituirlo. Non disperare: una soluzione potrebbe essere quella di noleggiare il programma.

Argomenti correlati: Qual è la differenza tra noleggiare e acquistare?

^ torna alle domande

Qual è la differenza tra noleggiare e acquistare?

Come con la macchina nel noleggio sono compresi tutti i costi non così evidenti al momento dell'acquisto (es: assicurazione, cambio pneumatici, manutenzioni periodiche, ecc) che spesso incidono in maniera notevole sul TCO (Total cost of Ownership).

Orion è orgogliosa di potervi offrire questa opzione.

^ torna alle domande

Ho comprato già un server i5 da un altro fornitore. Posso usare il vostro software lo stesso?

Uno dei pregi del sistema i5 è l'omogeneità del SO per cui ogni software sviluppato per un sistema i5 è trasportabile ed integrabile con qualsiasi altro software sviluppato per la medesima piattaforma. Ad esempio se non avete un programma salari potete tranquillamente utilizzare il nostro ORISAL i/5.

^ torna alle domande

È possibile che sul mercato non trovi una soluzione che risponda alle mie esigenze?

Il mercato si sta evolvendo verso delle soluzioni standardizzate che tendono a coprire le esigenze di un vasto spettro di clienti. Questa tendenza spinge purtroppo sempre più spesso le aziende ad adeguarsi alla struttura del software e non viceversa. È proprio nel settore del software che dovrebbe combaciare perfettamente.

Orion è sempre stata sensibile a seguire i clienti passo passo durante la loro crescita.

^ torna alle domande

Ho comprato un nuovo server ma non ha aiutato l'azienda a crescere. Perché?

Spesso non solo la potenza del server ad incidere sull'efficienza di un sistema informativo aziendale. L'efficienza si ottiene con un bilanciamento tra il server, le risorse di rete e i software utilizzati (software contabile, gestionale, office automation, gestione della posta).

^ torna alle domande

È veramente un disastro lavorare con un vecchio programma?

Sicuramente no in quanto l'organizzazione aziendale si è sviluppata tenendo conto delle potenzialità del software utilizzato. La vera domanda è: "Il software che sto utilizzando riesce ancora a darmi tutte le risposte che il mercato mi chiede?" ovvero "Sono in grado di colloquiare con le banche attraverso l'e-banking? Posso spedire gli ordini ai miei fornitori via e-mail? Mi dà un'analisi dell'efficienza della mia azienda?"

Se queste inefficienze generano dei costi nascosti allora è opportuno valutare la sostituzione del proprio software.

Noi siamo in grado di aiutarti ad effettuare questa analisi.

^ torna alle domande

Ho un'attività di rivendita di apparecchiature e mensilmente devo fatturare i contratti di manutenzione. Posso automatizzare l'emissione delle fatture?

L'automatizzazione di questi processi permette non solo di risparmiare il tempo di emissione delle fatture ma altresì di tenere sotto controllo tutti i contratti in scadenza. Permette inoltre di ridurre dimenticanze ed errori.

^ torna alle domande

La registrazione degli incassi mi fa perdere ancora troppo tempo. È possibile trovare una soluzione?

In Svizzera siamo fortunati poiché da alcuni decenni è attivo il sistema di incasso tramite PVR. La maggior parte dei software prevedono l'utilizzo di questo sistema; non sempre l'attivazione di questa funzione è semplice oppure richiede un supplemento di costo per attivarla.

^ torna alle domande

Posso tenere traccia di tutta la mia attività con clienti e fornitori?

CRM.

^ torna alle domande

Come posso rendere più sicura la mia rete?

La sicurezza delle reti e dei computer è un tema di enorme attualità. Non solo si può rendere sicure le reti, ma deve essere una priorità. Una rete non sicura infatti espone l'azienda a pericoli poiché mina le prestazioni e la produttività dell'azienda e potrebbe consentire a utenti malintenzionati di acquisire dati sensibili sull'azienda.

^ torna alle domande

Ogni anno devo perdere sempre tanto tempo con le dichiarazioni SUVA AVS cassa malati e imposte alla fonte?

Dovresti utilizzare un software certificato e approvato dai vari istituti in modo da poter allegare direttamente i report generati da esso.

In secondo luogo è importate che il tuo fornitore di software sia competente ed informato sulle novità di legge.

^ torna alle domande

Chi mi può aiutare per sapere se la mia struttura informatica è efficiente?

Se hai un consulente che ti aiutato nell'installazione iniziale della tua rete è sicuramente la persona più adatta a darti delle risposte. È comunque consigliabile un check-up annuale della tua infrastruttura. Nel caso in cui non avessi una persona di fiducia a cui rivolgerti.

^ torna alle domande

Come faccio a scegliere un software?

Chiedendo ai tuoi amici. Se vuoi referenze non esitare a contattarci.

^ torna alle domande

 home : azienda : prodotti : servizi : clienti